Lunga esposizione, fotografare le scie del traffico
Scattare in lunga esposizione può creare effetti fantastici e stimolare la creatività. Tutto ciò che occorre è un supporto per la macchina fotografica e un po’ di pazienza.
La prima cosa da fare quando ci si appresta a realizzare una lunga esposizione è scegliere il miglior punto di vista.
La prima cosa da fare quando ci si appresta a realizzare una lunga esposizione o un time lapse, che richiedono entrambi molto tempo, è prendersi il tempo per individuare il miglior punto di vista.
Guardate la scena che avete davanti agli occhi da tutti gli angoli a disposizione e scegliete dove piazzare il cavalletto. Di norma in queste situazioni si riescono a scattare poche fotografie di ciascuna scena, specialmente in una fredda sera invernale!
Tornare a casa dicendo “avrei dovuto…avrei potuto…” può essere davvero frustrante.
Volevo realizzare delle fotografie reali senza artefatti in postproduzione.
In questo caso volevo scattare alcune fotografie delle scie del traffico. La location scelta mi ha aiutato a creare quella sensazione surreale che stavo cercando.
Volevo realizzare delle fotografie reali senza artefatti in postproduzione. Ho quindi aspettato a lungo prima di ottenere le scie giuste. Le fotografie hanno un’esposizione di circa 8s, ma per ciascuna ho dovuto pazientare per circa 10/15 minuti prima di ottenere lo scatto giusto.
Fotografie realizzate a Roma lungo via Cristoforo Colombo con obiettivo decentrabile 24mm e treppiede.
Se volete utilizzare queste fotografie nel vostro progetto potete acquistare una licenza.
Se siete interessati a delle stampe fine-art per arredare i vostri spazi contattateci.
Long exposure shoots can produce gorgeous effects and spur your creativity. All you need is a stable support for your camera and a bit of patience.
When you are shooting a long exposure take time to choose the best point of view.
Every time you place your tripod for a long exposure or for a time lapse, wich takes you a lot of time, try to choose the best point of view before starting. Most of times you’ll have just two or three shot for each situation, specially in a winter evening.
Getting back saying “I should have…I could have…” can be very frustrating.
I wanted a genuine photo, without stitching.
In this case I would like to shoot some traffic trails and the scenery choosed helped to create the surreal feeling I was looking for. I wanted a genuine photo, without stitching, so I had to wait a lot to reach the expected trails. The photograph here have an exposure time of about 8s, but for each shot I had to stay there for 10/15 minutes to have the right one.
Photographs realized in Rome, along the via Cristoforo Colombo, with a 24mm tilt-shift lens and a tripod.
If you would like to use these photographs in your project you can buy a license.
If you are interested in fine-art prints please contac us.