How I take photographs – Daido Moriyama
Se l’inglese non vi spaventa e siete alla ricerca di uno stimolo reale, un libro che dovete assolutamente leggere è “Daido Moriyama – How I Take Photographs” di Takeschi Nakamoto.
“Well, the first thing I always tell anyone who asks me for advice is: get outside. It’s all about getting out and walking. That’s the first thing. The second thing is, forget everything you’ve learned on the subject of photography for the moment, and just shoot. Take photographs – of anything and everything, whatever catches your eye. Don’t pause to think. That’s the advice I give people.”
La forma che Nakamoto è riuscito a dare a questo viaggio alla scoperta del maestro della street Photography giapponese è raffinato e ben curato. Un libro da leggere e da vivere, ma che racchiude anche tante stupende immagini inedite di Moriyama realizzate ad hoc per il libro.
Daido Moriyama ha uno stile d’impatto, reale e realistico e viene ricordato per il suo approccio al mondo della fotografia di strada differente da molti altri. Definisce un nuovo stile che può essere racchiuso nell’espressione “Snapshot Photography”, fotografia istantanea, che cattura cioè il naturale movimento ed espressione di ciò che si fotografa in un particolare momento.
Le immagini di Moriyama sono cariche si significato. Aprono dei solchi nella memoria personale facendo viaggiare la mente nel tempo e nello spazio. Capire come sceglie i luoghi, come li approccia e cosa attira la sua attenzione è un’esperienza formativa di alto livello. Nakamoto la riporta in una maniera naturale e diretta. Alla fine del libro si ha la sensazione di essere effettivamente stati al fianco del grande fotografo per qualche giorno, osservandolo e investigando cosa passi per la testa di un artista mentre crea le sue opere.
Gli spunti e le ispirazioni che si possono trarre dalla lettura di questo volume sono molte. Quella forse più impattante, almeno per me, è stata l’ultimo capitolo “Highway: When the world rushes at you through the window of a car” che, oltre a descrivere un approccio particolare alla fotografia di strada, offre un approfondimento filosofico sulla persona e sui propri dubbi.
How I take photographs è un libro di viaggio (fisico e metafisico), un manuale (senza regole) e allo stesso tempo anche un libro illustrato (e solo per questo vale il prezzo di copertina). Un libro che può aiutare a perdersi e a ritrovare se stessi attraverso gli occhi di un maestro della fotografia contemporanea.